Mi fido di te



Spettacolo di sensibilizzazione alla tossicodipendenza femminile, con la partecipazione di Sara Rosa Losilla, nato in risposta ad un invito di UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e del Dipartimento Politiche Antidroga a realizzare una giornata di sensibilizzazione per studenti e studentesse delle scuole superiori sulle problematiche di genere nelle dipendenze, in occasione della Giornata Mondiale della Donna del 2013.
L'evento si è tenuto presso il Teatro San Marco di Trento ed è stato possibile grazie ai finanziamenti di UNICRI e della Regione Trentino Alto Adige e del Comune di Trento e grazie alla collaborazione attiva dell’Assessorato all’Istruzione e dell’Ufficio provinciale per le Pari Opportunità per quanto concerne l’attività di mediazione con le scuole e di pubblicizzazione dell’evento.
Ideato dalla Direttrice Aft Paola Maria Meina e con la regia di Mariangela Meina, lo spettacolo ha messo in scena alcuni brani significativi delle storie di vita di donne tossicodipendenti estratti dal libro “L’eroina al femminile”, attraverso immagini, musica e movimento. Parte dello spettacolo consisteva di un video realizzato da Kinoetika di Torino di Marcello Varaldi sulle storie di vita raccolte nel libro e con le voci recitanti di Paola Baldini, Silvia Deorsola, Laura Juzzolino e Alessandra Tern.

La mattinata ha visto la partecipazione di circa 100 studenti di 4 scuole trentine: Istituto superiore Sacro Cuore (Trento), IFP Sandro Pertini (Trento), Centro Formazione Professionale di Ossana e Istituto A. Tambosi (Trento). Lo spettacolo è stato poi riproposto in serata per ricordare il dramma delle nostre donne con tutta la popolazione.

Lo spettacolo è stato poi proiettato il 25 Novembre 2013, presso la Sala della Circoscrizione di Piedicastello, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.